Naruto Uzumaki, ragazzino irriverente e pasticcione è un
aspirante ninja del villaggio della foglia. Il ragazzo viene evitato da tutti non per il suo carattere non proprio tranquillo ma perchè è l'involontario contenitore dello spirito della devastante volpe dalle nove code (sigillata dentro lui dal capo del villaggio (l'Hokage) quando era ancora neonato.
La storia inizia quando Naruto scopre il suo passato e decide di diventare il più forte ninja in circolazione ovvero il successore dellattuale hokage. Dopo aver superato il primo esame per diventare ufficialmente ninja, verrà inserito in un team con altri due studenti. Sasuke, uno dei ninja più promettenti della scuola, e Sakura, ragazza meno dotata ma estremamente intelligente. Da questo momento i 3 diveranno suoi amici e co protagonisti del fumetto.
Naruto è un manga corale dove lautore riesce narrare contemporaneamente le gesta di una molti personaggi, ciascuno con una prorpia storia da raccontare dando a ciascuno lo spazio di cui necessita. Naruto si rivela un manga interessante e divertente, con una buona caratterizzazione grafica e caratteriale dei personaggi che nel nostro paese ha suscitato un fenomeno di massa paragonabile sono a quello di Dragonball.